Sempre in due sono. Un maestro e un apprendista

 

Programma del corso

Fondamenti di Progettazione Grafica, dall'idea creativa alla realizzazione pratica.

Durata e struttura


La durata totale del corso sarà di circa 3 mesi con lezioni settimanali da 3 ore. Il programma verrà strutturato in tre macro aree:

  1. Progettazione logo
  2. Progettazione immagine coordinata
  3. Progettazione campagna pubblicitaria mirata

Programma


Parte 1. Progettazione Logo

  1. Approccio teorico. Lezione teorica su cos'è un logo, quali sono i suoi caratteri distintivi, quali sono le principali regole per una buona progettazione e come romperle. Verranno presentati esempi pratici, verrano valutati gli approcci al progetto e verranno forniti riferimenti bibliografici.
  2. Esercitazione. Sulla base della lezione teorica verrà richiesto a tutti gli studenti di realizzare a livello pratico un logo per evento/organzizzazione/società a partire dallo schizzo su carta. Si richiederà di realizzare tre bozzetti differenti da presentare come proposta.
  3. Presentazione proposte. Si chiederà ad ognuno di presentare le proprie idee ed i propri bozzetti, l'idea migliore verrà scelta e sviluppata. Nella valutazione verranno ripassate ed applicate le linee teoriche viste.
  4. Dalla carta al vettoriale. Entriamo nel vivo, in questo step impareremo a digitalizzare il logo abbozzato su carta. Verranno quindi viste le nozioni di base di grafica vettoriale e le sue differenze con la grafica bitmap e avremo il nostro primo approccio con Illustrator attraverso la realizzazione di forme geometriche semplici, il lavoro con i tracciati e con le curve di Bézier, il funzionamento dei livelli ed il ricalco di forme complesse.
  5. Esercitazione. In base a quanto visto in classe, verrà richiesto di ricalcare un logo dalle forme complesse. I lavori verranno caricati su spazio web condiviso e valutati prima della nuova lezione, verrà scelto il lavoro migliore.
  6. Designing Type. Lezione teorica sul carattere tipografico: classificazione, storia, processi. Verranno forniti riferimenti bibliografici e strumenti per l'approfondimento. La base teorica servirà per la scelta del carattere tipografico da associare al logo progettato.

Parte 2. Progettazione Immagine coordinata

  1. Approccio teorico. Una volta ottenuto un file vettoriale del logo passeremo ad analizzare alcuni importanti aspetti sulla sua reale applicazione come il colore e i materiali per la stampa. Verrà introdotto il concetto di immagine coordinata con la presentazione di diversi progetti creativi di successo.
  2. Approccio pratico. Verranno progettati alcuni elementi dell'immagine coordinata del nostro brand come biglietti da visita e carta intestata. Vedremo in questa fase come lavorare con griglie, testi e impaginazione. Impareremo ad impostare un file per la stampa.
  3. Esercitazione. In base a quanto visto in classe, verrà richiesto ad ognuno di creare in autonomia un progetto con il logo prescelto e coordinato con quanto realizzato in aula.

Parte 3. Progettazione Campagna Pubblicitaria Mirata

  1. Approccio teorico. Come promuovere la propria attività tramite ideazione di una campagna pubblicitaria below the Line, elaboreremo il concept visivo, il mood e lo stile della campagna in linea con l'immagine del brand fino a qui creata. Studio di casi di successo e riferimenti bibliografici.
  2. Esercitazione. Sulla base della lezione teorica verrà richiesto a tutti gli studenti di realizzare a livello pratico una bozza di manifesto della campagna pubblicitaria a partire da uno schizzo su carta. Si richiederà di sviluppare un bozzetto da presentare come proposta.
  3. Approccio pratico. Passeremo dalla carta all'utilizzo dei software per la realizzazione del manifesto (50x70) e avremo il nostro primo incontro con Photoshop attraverso la realizzazione pratica del concept visivo quindi conosceremo i livelli, le maschere, la gestione del colore, i filtri, i metodi di fusione, il montaggio ed il ritocco immagini.
  4. Esercitazione. In base a quanto visto in classe, verranno richieste esercitazioni pratiche su Photoshop.
  5. Approccio pratico. Dopo aver visto le funzioni base di Photoshop passeremo alla sua integrazione con Illustrator: prepareremo l'impaginazione con griglie, ingombro e disposizione degli elementi e integreremo il tutto quanto creato e finalizzeremo il tutto per la stampa.
  6. Esercitazione e contest finale. Verrà richiesto ad ognuno di realizzare un manifesto 50x70 per partecipare ad un contest finale. I manifesti verranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook del corso. Il progetto migliore verrà premiato.

Il corso viene ospitato da ALTRIMONDI a TERAMO in Piazza Verdi, 11

Info e registrazioni:

348 2420599
FACEBOOK.COM/MAYTHEGRAPHBEWITHYOU
HELLO@MAYTHEGRAPHBEWITHYOU.IT

 

Se sei interessato a ricevere notizie ed informazioni riguardo il corso scrivi la tua email!

Te lo promettiamo non invaderemo la tua casella di posta :-)

Iscrivendoti alla mailing list dai conferma di aver letto la nostra informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.