Usa la Forza, Luke. Segui l'istinto, Luke.

 

Presentazione del corso

Fondamenti di Progettazione Grafica, dall'idea creativa alla realizzazione pratica.

Perchè questo corso


L'idea del corso nasce principalmente per l'esigenza di condividere e diffondere esperienze e conoscenze di progettazione grafica al fine di creare una cultura critica e professionale della comunicazione visiva. Fatte salve alcune rare eccezioni scollegate tra loro, nel nostro territorio il settore del graphic design si muove all'interno di confini delineati da un dilettantismo improvvisato da una parte e da una svendita totale del progettista grafico in quello che possiamo definire "McDonald delle idee".

L'assenza di una reale cultura visiva e di un suo spazio di condivisione e collaborazione, ci ha spinto ad iniziare un progetto che mira a riempire proprio questa mancanza.

Offerta formativa


Quello del graphic designer è un ruolo cruciale della società in cui viviamo, completamente sommersa da messaggi visivi, dalla scatola dei cereali che mangiamo a colazione ai manifesti che incontriamo quando camminiamo per strada. Il suo lavoro è si divertente e creativo, ma richiede passione, talento, responsabilità, metodo e cultura visiva. Riteniamo fortemente che questi aspetti possano essere trasmessi e appresi.

Siamo convinti inoltre che il ruolo del progettista grafico non possa essere limitato alla conoscenza dei mezzi tecnici e tecnologici del mestiere. La stragrande maggioranza dell'offerta formativa legata al mondo della progettazione grafica è purtroppo mirata quasi esclusivamente all'utilizzo di software di disegno grafico (su tutti Illustrator, Photoshop e Indesign), appiattita in un trasferimento frontale e nozionistico di informazioni sulle funzioni.

Noi non vogliamo nel modo più categorico ridurci a questo. In buona sostanza, non deve essere il software a dirci cosa dobbiamo e possiamo fare ma dobbiamo essere noi con la nostra idea creativa a sfruttare i mezzi tecnici a disposizione per realizzarla.

Metodologia ed obiettivi


Ed ecco che prende vita il nostro metodo. Negli incontri che comporranno le lezioni del corso, teoria e pratica saranno attentamente bilanciate per costruire un vero e proprio gruppo di lavoro. Le lezioni non saranno frontali ma condivise e collaborative, a partire dalla disposizione fisica dell'aula allestita come una sorta di tavola rotonda.

Svilupperemo a partire dall'idea creativa un progetto concreto, creeremo logo e immagine visiva a partire da un brief e sessioni di confronto costruttivo. Per tutto lo sviluppo del progetto, l'approccio pratico sarà supportato costantemente da uno teorico, al fine di fornire metodo e cultura visiva critica. Come conseguenza ed applicazione di questo processo lavoreremo anche su aspetti più propriamente tecnici mirati alla conoscenza degli strumenti del mestiere come carta, processo di stampa e software. Impareremo così a prendere dimestichezza con programmi professionali come Illustrator, Photoshop e Indesign, in modo mirato e sicuramente più produttivo.

Il lavoro non si esaurirà in classe, saranno richieste esercitazioni tra una lezione e l'altra da fare in autonomia e da presentare durante gli incontri. Durante il corso ci saranno contest interni e confronti per portare avanti le soluzioni migliori. Avremo uno spazio condiviso su Facebook dove pubblicare e condividere i vari progetti e per i quali il docente del corso rimarrà a disposizione per fornire consigli e supporto. In questo modo il lavoro in classe sarà punto di partenza per la lezione successiva e allo stesso tempo punto di arrivo della lezione precedente.

Il metodo applicato al corso ci consentirà di imparare a gestire tutto il flusso di lavoro, dall'idea creativa alla sua realizzazione pratica. L'obiettivo è quello di creare una base teorica e un approccio critico al progetto grafico e di apprendere il processo creativo che sta dietro la progettazione grafica. Verranno forniti inoltre testi e letture di approfondimento oltre che risorse utili per la realizzazione dei nostri progetti. In sintesi l'idea è quella di fornire un background solido per intraprendere la propria strada di graphic designer.

Il corso viene ospitato da ALTRIMONDI a TERAMO in Piazza Verdi, 11

Info e registrazioni:

348 2420599
FACEBOOK.COM/MAYTHEGRAPHBEWITHYOU
HELLO@MAYTHEGRAPHBEWITHYOU.IT

 

Se sei interessato a ricevere notizie ed informazioni riguardo il corso scrivi la tua email!

Te lo promettiamo non invaderemo la tua casella di posta :-)

Iscrivendoti alla mailing list dai conferma di aver letto la nostra informativa sulla privacy e di accettarne le condizioni.